Navigazione veloce

Quando la fotografia sott’acqua è arte

Raffaella Schlegel

image_pdf

Adoro immergermi con squali, balene, mante e coccodrilli, e fotografarli. Quando sono in acqua in mezzo a loro mi sento in un equilibrio sereno e contemporaneamente di grande carica. Mi sento in armonia con loro vivendo sempre un’emozione nuova, unica. E’ portare in superficie un chiaro messaggio che mette in evidenza la magnifica essenza della natura e la sua salvaguardia. Quando fotografo in acqua mi lascio guidare dalla passione e dai sentimenti, solo così riesco a cogliere l’attimo e renderlo arte. E’ un modo per unirmi alla natura, cercando di far conoscere e capire il mondo segreto di queste creature e comprenderne il loro ruolo nell’equilibrio degli oceani. Le sensazioni e le emozioni che provo in ogni immersione sono le stesse che voglio trasmettere con i miei scatti:
La fotografia sott’acqua per me e’ ARTE.

Raffaella Schlegel

Queste sono le parole della fotografa naturalista Raffaella Schlegel, che lo scorso 18 febbraio è stata ospite del nostro Liceo e ha illustrato alle classi dell’indirizzo audiovisivo il suo lavoro fotografico. Raffaella è stata un’alunna della nostra scuola ed è quindi stato un piacere ritrovarla e vedere come sia riuscita a trasmettere alle nuove generazioni di liceali la sua passione per la fotografia e per il mare.

È stato proiettato anche un video straordinario da lei girato nelle profondità dell’oceano a contatto con i grandi predatori che lo abitano. Raffaella ha poi condiviso un altro aspetto del suo lavoro: in lei l’amore per la natura si è unito al fashion design dal momento che è riuscita a realizzare capi unici con tessuti ricavati da plastica riciclata al 100 0%. Ha fatto così riflettere tutti noi su temi importanti come l’economia circolare e l’impegno di tutti per la salvaguardia dell’ambiente e, al termine della sua visita, si è detta disponibile a collaborare con la nostra scuola per le attività di alternanza scuola lavoro. Ringraziamo dunque Raffaella per la sua preziosa testimonianza.

Per saperne di più su riportiamo alcuni link:

https://www.fotoinfuga.org/evento/raffaella-schlegel-la-signora-degli-squali/

Raffaella Schegel: fotografa e fashion designer    (video di 5×15 Italia)