Navigazione veloce

Prevenzione e disagio

Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.

La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.

E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tintin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloingbloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica…

Il problema è che vogliono farci credere che al mondo contino solo i primi violini.

Daniel Pennac, Diario di scuola

Documenti:

P.A.I. – PIANO ANNUALE INCLUSIONE 2017-2018  (NUOVO)

PROCEDURE PER IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO DI STUDENTI BES-DSA (NUOVO)

Attestati e Certificazioni:

ATTESTATO AID SCUOLA DISLESSIA AMICA

Questionari:

Questionario Inclusione 2016/2017 

Questionario sull’accoglienza delle classi prime (per studenti e genitori)

Questionario sull’esperienza della peer-to-peer (per gli studenti)