Navigazione veloce

Maratona di poesia – Premio Clemente Rebora

Sabato 7 ottobre alle ore 17.00 nell’Aula Magna del nostro Liceo il premio Rebora con reading di poesia e spazi dedicati a musica, danza e canto.

image_pdf

Questo fine settimana si presenta ricco di eventi culturali dedicati alla poesia. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di due poeti importanti come Fernando Pessoa e Clemente Rebora, grazie alla presenza del poeta e scrittore di fama internazionale, il prof. Filippo Ravizza e grazie alle mirabili letture di Diego de Nadai, attore e insegnante di interpretazione vocale.

Il programma di Fagnano prevede due appuntamenti. Venerdì 6 ottobre presso l’Aula Magna della Scuola Media Enrico Fermi in via Alfredo di Dio, alle ore 10.00 il prof. Ravizza terrà una lezione magistrale agli studenti delle terze classi sul tema ”’Malato d’eterno tra melma e sangue: Clemente Rebora”, uno dei grandi poeti del 900, che ha vissuto la guerra sulla sua pelle e che ha saputo descriverla in un modo unico, con l’obiettivo di fare comprendere l’importanza della pace.
La sera, alle ore 20.30, saranno aperte le porte al pubblico per un evento dedicato al poeta Fernando Pessoa, con letture di Diego de Nadai e brani di Fado, con i testi di Pessoa interpretati dalla voce di Mariachiara Ferraro, accompagnata al pianoforte dal Maestro Enrico Salvato.
Nota di merito va all’Assessorato alla Cultura di Fagnano Olona, che in collaborazione con le associazioni ”l’Alba’, Acli, Salvatore Orru, l’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona e La Fenice, Associazione Culturale Arte e solidarietà ha organizzato i due eventi di Fagnano.

Dopo essere stato presentato in Sardegna e a Firenze alle Giubbe Rosse, mitico caffè letterario e luogo di incontro di poeti ed artisti internazionali, il Premio Clemente Rebora farà tappa a Busto Arsizio e precisamente nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale ‘Paolo Candiani e Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch in via Luciano Manara n.10.
L’evento, organizzato oltre che dall’Associazione La Fenice, anche dal Liceo Artistico Musicale e Coreutico, si terrà Sabato 7 Ottobre alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione del Prof. Filippo Ravizza.
L’evento prevede degli spazi dedicati alla musica, alla danza e al canto a cura degli studenti dei Licei coinvolti e della cantante lirica mezzosoprano Tiziana Sbalchiero.
Questa manifestazione itinerante prevede un’ultima tappa a Biassono il prossimo 11 Novembre, dove si terrà la premiazione del Concorso di Poesia, Videopoesia-fotografia.
Il Premio Clemente Rebora ha ottenuto importanti patrocini a partire dai Comuni di Monserrato, in provincia di Cagliari, di Firenze, Busto Arsizio e Biassono in provincia di Monza Brianza, oltre che dalla Regione Autonoma Sardegna, da Amnesty International (Sez. 296), dal Libero Movimento artistico ‘Seguendo il filo di Arianna’, dall’Associazione l’Oceano nell’anima’ e dalla Filodrammatica Ambrosiana
Le due serate si intendono aperte al pubblico e con ingresso libero.
Un’occasione culturale importante per i Comuni di Fagnano Olona e di Busto Arsizio, che diventa motivo di orgoglio per entrambe le città e gli istituti scolastici coinvolti.

Non è possibile inserire commenti.