Navigazione veloce

L’Orchestra del Candiani-Bausch in concerto a Vienna

26 aprile ore 19.00 Minoritenkirche

image_pdf

Dal 23 al 28 aprile, l’Orchestra del Liceo Musicale Pina Bausch, composta da 60 elementi, sarà impegnata in un soggiorno a Vienna dove parteciperà, da protagonista per una sera, alla stagione concertistica organizzata dalla Chiesa dei Minoriti, su invito del responsabile degli scambi culturali Italia-Austria, il Maestro Massimo Santaniello.
La Minoritenkirche, il cui nome ufficiale è Italienische Nationalkirche Maria Schnee cioè “Chiesa nazionale italiana Maria della neve”, si trova nella MInoritenplatz, nel primo Distretto a Vienna e, grazie ai suoi fondatori, padri francescani, è conosciuta sin dal 1260 come la “Chiesa degli italiani”. La chiesa ottenne ufficialmente questo nome quando l’imperatore Giuseppe II, nel 1784, la donò alla comunità Italiana ad aeternum, dedicandola alla “Madonna delle Nevi” (dalla basilica romana di Santa Maria Maggiore).
Oggi si celebrano ancora le messe in italiano, la domenica e nelle feste principali, per tutti quegli Italiani che, come i frati del XIII secolo, si sono trasferiti nella capitale austriaca.
Non può esserci allora occasione più importante per rafforzare il legame degli italiani con la città, dell’esibizione della nostra Orchestra. I nostri studenti, diretti dal Maestro Franco Conetta, affronteranno un repertorio con brani classici e moderni: Mozart, Mascagni, De Haan, Ravel, Bacalov, Piovani, Shostakovich ed Ellington.
L’appuntamento è per il 26 aprile alle ore 19.00. Al concerto sarà presente il nostro dirigente, dott. Andrea Monteduro.

Scarica le locandine:

Concerto Konzert Liceo Candiani Bausch – Vienna