Navigazione veloce
Home > LICEO CANDIANI BAUSCH GREEN SCHOOL

LICEO CANDIANI BAUSCH GREEN SCHOOL

LA NOSTRA SCUOLA E’ UNA GREEN SCHOOL DELLA PROVINCIA DI VARESE

attestato

Green School è un progetto coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG e la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile ed è un volano per la sostenibilità ambientale del territorio.

Grazie al lavoro svolto da insegnanti, studenti e personale non docente, il nostro Istituto, insieme ad altri 64 distribuiti in tutta la provincia di Varese, “si distingue come scuola modello per l’educazione allo sviluppo sostenibile che contribuisce alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e protagoniste di un futuro sostenibile e svolge un ruolo attivo per lo sviluppo sostenibile locale e del territorio della provincia di Varese”. Con queste parole la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con Agenda 21 laghi certificano il nostro impegno nel progetto Green School per l’anno scolastico 2016/2017.

Pubblichiamo in questa sezione i link utili del progetto, per la condivisione dei materiali prodotti e delle buone pratiche delle Green School.

Link utili:

Green School: www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una-scuola-eco-attiva-punta-in-alto-e-diventa-una-green-school

Provincia di Varese: www.provincia.va.it

Agenda 21 Laghi: www.agenda21laghi.it

CAST ONG: www.cast-ong.org

Università degli Studi dell’Insubria: www4.uninsubria.it

Rete Green Schools: www.modusriciclandi.info/pillola/117/le-green-schools-20152016

Mappa Green Schools: www.modusriciclandi.info/mappa/scuole

La certificazione Green School viene riconosciuta a quelle scuole che durante l’anno scolastico s’impegnano a:

monitorare e ridurre le emissioni di CO2 (scuola come buon esempio di sviluppo sostenibile): le Green School realizzano eco-azioni su energia, rifiuti, mobilità, spreco alimentare, biodiversità, acqua e misurano il risparmio di CO2 non emessa. Le eco-azioni possono lavorare sul cambiamento dei comportamenti (es. controllo luci accese/spente), sul miglioramento gestionale dei servizi (es. raccolta differenziata, servizio mensa, ecc.), sull’efficienza della struttura del plesso scolastico (es. installazione luci a led), ma contemplano anche iniziative di compensazione (es. piantumazione alberi) o la partecipazione a progetti del territorio;

diffondere e incentivare buone pratiche sostenibili (scuola come antenna e volano di sviluppo sostenibile): le Green School cercano di coinvolgere tutta la popolazione scolastica, ma si rivolgono anche all’esterno stimolando i soggetti del territorio (istituzioni, imprese, associazioni, cittadini, ecc.) a collaborare per la loro mission oppure ad attivarsi nello sviluppo di nuove pratiche sostenibili.

Per maggiori informazioni su tutte le attività di educazione allo sviluppo sostenibile consultare il sito della Provincia di Varese www.modusriclandi.info