Navigazione veloce

Liceali ambasciatori a Strasburgo

Una delegazione di studenti del Candiani Bausch ospiti a Strasburgo

image_pdf

Una delegazione del nostro liceo è stata ospite giovedì 3 maggio del Parlamento Europeo nell’ambito del programma Euroscola, nato una trentina d’anni fa nell’ottica di promuovere tra le giovani generazioni i valori dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.

Ventiquattro studenti in rappresentanza degli indirizzi coreutico, musicale, architettura e multimediale, accompagnati dalle docenti Magda Borrello (responsabile dei progetti di internazionalizzazione) e Giovanna Leone, hanno preso posto al Parlamento europeo insieme a coetanei provenienti da una ventina di istituti superiori, ognuno in rappresentanza di un diverso paese dell’Unione.
Nella mattinata hanno fatto la conoscenza di Daniel Caspary, eurodeputato tedesco della Cdu, che in collegamento video da Bruxelles ha risposto alle richieste di approfondimento relative a temi di attualità (la Brexit, i flussi migratori, i rapporti tra Ue e USA e i paesi mediorientali).

Sara Fattore, studentessa della 4 Coreutico, ha tratteggiato in inglese le caratteristiche della nostra scuola e la sua vocazione artistica, dopo le prime note dell’inno nazionale e l’immagine della basilica di San Giovanni (dove il nostro Liceo ha animato il tradizionale Concerto di Natale lo scorso anno).

Gli studenti si sono poi riuniti in gruppi per confrontarsi su ambiente, sicurezza, patrimonio culturale, immigrazione, politiche giovanili e futuro stesso dell’Europa.

Nel pomeriggio si è svolta la seduta plenaria, dove si sono dibattute e votate mozioni approvate a maggioranza.

Anche gli insegnanti hanno approfondito la conoscenza dell’Ue attraverso la visione di un video sulle sfide che l’attendono e una conferenza tenutasi nella sala intitolata alla giornalista maltese Caruana Galizia, uccisa di recente.

La giornata si è conclusa con la consegna dei diplomi di partecipazione, con l’impegno di promuovere le istituzioni europee sul proprio territorio. Il nostro liceo ha quindi deciso di organizzare un evento, l’Ambassador Day, fissato per il prossimo 25 maggio, nella sede di via Manara. E’ on line il video “Il mio voto perché” realizzato dagli indirizzi multimediale e musicale contro l’astensionismo tra i giovani.

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Non è possibile inserire commenti.