Navigazione veloce

I nostri studenti “giornalisti fuoriclasse”

Il progetto di alternanza scuola lavoro “Giornalisti fuori classe” promosso da Varesenews e Ufficio Scolastico Provinciale

image_pdf

Anche un gruppo di studenti del Candiani-Bausch fa parte dei cinquanta studenti di undici licei del territorio protagonisti di “Giornalisti fuoriclasse”, il progetto di alternanza Scuola/Lavoro sul giornalismo voluto da Varesenews e dall’Ufficio scolastico territoriale.

“Giornalisti Fuoriclasse” è un’iniziativa di giornalismo promossa dalla redazione di Varesenews. Il progetto è nato da una compartecipazione di diversi enti, il primo a darne testimonianza è Claudio Merlettidirigente dell’ufficio scolastico provinciale. «L’alternanza scuola lavoro cerca di rompere un po’ il guscio e immergere nelle realtà della vita” ed è proprio questo il progetto vuole offrire: un’opportunità per i giovani di prendere parte attivamente alla realtà comunicativa che li circonda.

Gli studenti coinvolti nel progetto sono alunni delle classi 3 V2, 4 V2 e 4 G2: ogni scuola, con la sua delegazione, si è attivata nella produzione scritta di articoli multimediali. Tra i più temi più gettonati sport, musica, arte e tempo libero. Altri aspetti presenti sono legati all’ambiente e i diritti umani, a dimostrazione di come i teenager siano molto attenti anche a temi di rilevanza attuale. «La molteplicità delle tematiche emerse lascia intendere che possano nascere grandi spunti di discussione da questi ragazzi» ha dichiarato Alessandra Toni, tutor del progetto, in occasione della presentazione del progetto lo scorso febbraio al Teatro Santuccio di Varese.

Pubblichiamo qui i link al sito di Giornalisti Fuoriclasse e agli articoli di Giorgia Mamone, che si è particolarmente distinta per una partecipazione attiva e propositiva nella redazione dei “giornalisti fuoriclasse” del Candiani.

Articolo su Anne de Carbuccia: