Navigazione veloce

Giornata dei giusti per l’ambiente

Mercoledì 13 marzo 2019 ore 10.30 Molini Marzoli- ore 12.15 Aula Magna Liceo Candiani Bausch

image_pdf

Il Liceo Candiani-Bausch partecipa attivamente alla Giornata dei giusti per l’ambiente che si celebra il 13 marzo. Patrocinata dal Comune di Busto Arsizio e organizzata in collaborazione con il Tavolo delle Scuole Superiori, nasce a partire dalle riflessioni di Gariwo, che dal 1999 opera come onlus per far conoscere le figure e le storie dei Giusti, donne e uomini che si sono battuti e si battono in difesa della dignità umana.
Nel 2012, accogliendo l’appello di Gariwo, il Parlamento europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti – 6 marzo. Nel 2017 l’Italia è stato il primo Paese a riconoscerla come solennità civile, istituendo la Giornata dei Giusti dell’Umanità. Anche la difesa dell’ambiente rientra tra gli obiettivi dei Giusti, persone che, con un’azione pacifica, sono in prima linea nella protezione dell’ecosistema.

Gli eventi di mercoledì 13 marzo riguardano proprio i “Giusti per l’ambiente” e l’avvio della giornata sarà in sala Tramogge presso i Molini Marzoli alle ore 10.30. Interverrà Mario Agostinelli, esperto di tematiche ambientali e saranno presenti delegazioni del nostro Liceo – accompagnate dalle prof.sse Patrizia Fazzini e Luisella Gamberoni –  e del Liceo Scientifico Arturo Tosi – con la professoressa Maria Bernadetta Bottini.

Alle 12:15 gli eventi proseguono nell’Aula Magna del nostro Liceo, con un ricordo di Salvatore Furia, meteorologo e poeta italiano, fondatore della “Società astronomica G.V. Schiaparelli” di Varese-Campo dei Fiori, scomparso nel 2010. La classe 4S1, con la supervisione del prof. Francesco Marelli, presenterà una performance sull’operetta morale Dialogo di un folletto ed uno gnomo di Giacomo Leopardi, con la scenografia del bosco sospeso opera della classe e le maschere ispirate agli animali realizzate nell’anno scolastico 2017/18.

Scarica la locandina e il programma della Giornata dei giusti per l’ambiente.