Navigazione veloce

Corso di aggiornamento “La gestione della classe: una sfida relazionale”

Novembre 2018 – Aprile 2019. Iscrizioni entro il 30 ottobre.

image_pdf

Il Liceo Candiani Bausch organizza il corso di aggiornamento “La gestione della classe: una sfida relazionale”, rivolto ai docenti della scuola secondaria della provincia di Varese.
Il progetto si articola in due moduli paralleli: uno teorico e uno esperienziale. Ciascun modulo è costituito da 4 incontri di 3 ore ciascuno. Il modulo teorico mira a esplorare l’ “universo classe” nelle sue principali componenti: le dimensioni emotive, psicologiche e socio-affettive dell’apprendimento, la motivazione, le dinamiche di gruppo, il setting e l’organizzazione spazio-temporale, l’ascolto e la comunicazione, gli strumenti e le strategie di gestione relazionale. Questo modulo sarà condotto dalla dott.ssa Linda Schillaci, psicologa psicoterapeuta della cooperativa “Il Villaggio in città”, e psicologa dello Sportello d’Ascolto del Liceo.
Il modulo esperienziale mira a potenziare le risorse individuali e le capacità creative, in vista di un loro impiego contestualizzato nella quotidianità, attraverso l’utilizzo di tecniche e giochi di drammaterapia provenienti da diverse discipline teatrali: Playback Theatre, Teatro dell’Oppresso, Psicodramma, Teatro Sociale e di Comunità.
Questo modulo sarà condotto dalla dott.ssa Caterina Costantini e dalla dott.ssa Anna Malavolta, educatrici professionali e drammaterapeute in formazione.
Le date di ciascun modulo saranno le seguenti:

Modulo teorico: 29 novembre 2018, 11 gennaio 2019, 21 febbraio 2019, 29 marzo 2019.

Modulo esperienziale: 15 dicembre 2018, 26 gennaio 2019, 2 marzo 2019, 6 aprile 2019.

Gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio (Va), dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Si prevede un numero massimo di quindici partecipanti.
Il costo complessivo è di Euro 150,00 pagabili anche con la Carta del Docente.

Per iscriversi: inviare mail a formazionecandiani@gmail.com entro il 30 ottobre 2018.

Scarica la brochure